SEDE PROVINCIALE DI GENOVA 
Via XX Settembre 19/14 sc. B 
16121 GENOVA 
Tel. 010 589082  

CASSAZIONE – SUPERCONDOMINIO

Cassazione: non serve l’approvazione dell’assemblea per la nascita del supercondominio

Se più condomini hanno alcune cose in comune il supercondominio viene in essere per legge

Non serve alcune approvazione dell’assemblea per costituire unsupercondominio. Lo ha stabilito la corte di Cassazione con sentenza 15/11/2017, n. 27094.

Come accade anche per il normalecondominio, il supercondominio “viene in essere ipso iure et facto, se il titolo non dispone altrimenti, senza bisogno d’apposite manifestazioni di volontà o altre esternazioni e tanto meno d’approvazioni assembleari“, spiega la Corte. E’ sufficiente a tal fine che “singoli edifici, costituiti in altrettanti condomini, abbiano in comune talune cose, impianti e servizi legati, attraverso la relazione di accessorio e principale, con gli edifici medesimi“.

La vicenda ha avuto inizio da una impugnazione di una delibera assembleare di cui assumeva la nullità perchè adottata in violazione di norme imperative di legge, del regolamento di condominio.

Il Tribunale Milano aveva accolto in parte l’impugnazione mentre in appello, la sentenza di primo grado veniva parzialmente riformata.

Il caso finiva dunque in Cassazione dove gli Ermellini, nel respingere il ricorso hanno evidenziato che la sentenza impugnata ha correttamente affermato che l’intero complesso è costituito da una “pluralità di palazzi che utilizzano alcuni servizi in comune con ciò ricalcando puntualmente il paradigma delsupercondominio“.

Testo sentenza Cassazione n.27094/2017 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie
  • AVVISO

    AVVISO

    A V V I S O A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID 19 (CORONAVIRUS) L’UFFICIO RESTERA’ CHIUSO AL PUBBLICO FINO A NUOVE… Continua »
  • RASSEGNA STAMPA

    RASSEGNA STAMPA

    Legge di Bilancio. Ultime votazioni al Senato per il via libera della Commssione – Arriva Fondo da 50 milioni in… Continua »
  • CASSAZIONE – SUPERCONDOMINIO

    CASSAZIONE – SUPERCONDOMINIO

    Cassazione: non serve l’approvazione dell’assemblea per la nascita del supercondominio Se più condomini hanno alcune cose in comune il supercondominio… Continua »
  • REDDITO D’INCLUSIONE – RASSEGNA STAMPA

    REDDITO D’INCLUSIONE – RASSEGNA STAMPA

    Chiarimenti per il Reddito d’inclusione Con il messaggio n. 4636/17, pubblicato ieri, l’Inps ha fornito le prime indicazioni sulle specifiche… Continua »
  • EQUO COMPENSO – RASSEGNA STAMPA

    EQUO COMPENSO – RASSEGNA STAMPA

    Decreto fiscale. Così i professionisti si difendono anche dalle clausole vessatorie nei rapporti con banche, assicurazioni, grandi imprese e pubbliche… Continua »
Dove Siamo